Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione ”Dietro la notizia”. Federica Cravero, giornalista di Repubblica nel campo della cronaca nera e giudiziaria, racconta la sua tipica giornata di lavoro.
Arrivati in ufficio si sfogliano i quotidiani del giorno, si cercano gli articoli più importanti nell’ambito che interessa e si confronta l’impostazione del proprio giornale con quella della concorrenza. Il lavoro vero e proprio comincia poi dalla ricerca e dalla consultazione delle fonti, che si dividono fondamentalmente in agenzie e fonti primarie. Queste ultime sono le più importanti e riguardano il bagaglio di contatti specifico del singolo giornalista, ancora più essenziale quando in una giornata non vi siano fatti eclatanti (e di conseguenza già coperti dalle grandi agenzie): in questo caso si deve “costruire” la notizia.
Una volta che la proposta di articolo è pronta, si procede a un confronto con la redazione. Questo è molto importante, perché dal dialogo coi colleghi si comprendono l’interesse e le eventuali perplessità che il nostro pezzo potrà suscitare sull’opinione pubblica. Il mestiere di giornalista, pur partendo da spunti autonomi e ricerche individuali, è sempre un lavoro di squadra.