Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione “Carta stampata”. Come organizzare al meglio l’impaginazione di un articolo? Ne parliamo con Claudio Mercandino, giornalista della redazione torinese di Repubblica.
L’impaginazione ha come presupposto il lavoro giornaliero del desk, il “pensatoio” della redazione composto dal caporedattore e i suoi più diretti collaboratori.
Normalmente il desk si riunisce due volte. Di prima mattina si valutano le notizie di cronaca, si decidono avvenimenti o conferenze stampa da coprire e si stila una prima gerarchia. A questo punto si possono già costruire le pagine che non subiranno modifiche. Nel primo pomeriggio invece si imposta la vera e propria impaginazione con tutti i colleghi: dopo aver messo in comune le notizie raccolte, si decide come distribuirle nel giornale.
Una volta che l’articolo è pronto il redattore lo deve consegnare al desk che lo “passa”, ovvero lo vaglia correggendo o eliminando eventuali incongruenze. Se il pezzo è approvato si scelgono titolo, didascalia e eventuali immagini. Successivamente si procede col mettere la notizia “a misura”, verificando che nulla ecceda gli spazi disponibili nella pagina.