Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione “web”. Come funziona un’agenzia di stampa? Per capirlo siamo andati a trovare LaPresse, un’azienda nata nel dopoguerra come agenzia fotografica che si è reinventata diventando l’unica concessionaria italiana della maggiore agenzia di stampa americana, l’Associated Press.
Il direttore Ettore Biffano spiega come è cambiato questo mestiere. Un tempo le agenzie lavoravano per pochi clienti: carta stampata, tv, radio, lo stato e alcune grandi aziende. Oggi il mercato è diverso e invece di svolgere un lavoro esclusivo di mediazione si va sempre di più verso un’informazione rivolta direttamente all’utente finale. Importante è allora fornire foto, video e nuovi strumenti “chiavi in mano” per i siti web, costruendo un flusso giornalistico continuo aggiornato in tempo reale e fruibile da chiunque.
Il giornalismo di agenzia rimane comunque differente da quello di un quotidiano: si possono dare solo notizie sicure, senza parlare di retroscena, sviluppi o altri approfondimenti. La priorità è ovviamente la velocità, come puntualizza la redattrice Ilaria Leccardi. Ma più velocità non deve significare meno qualità: Ilaria racconta, assieme alla collega Elena Fois, come una buona organizzazione sia fondamentale nel conciliarle.