Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione “Dietro la notizia”. Presentazione del videocorso “A scuola di giornalismo”: un’introduzione al mestiere di giornalista, spiegato da chi lo pratica ogni giorno, per imparare meglio e con più consapevolezza a comprendere e scrivere delle notizie. Proprio dalla notizia si parte in questa prima lezione di Battista Gardoncini: cos’è, quali requisiti deve rispettare, i problemi e i luoghi comuni che la riguardano.
Il racconto di un avvenimento non è necessariamente una notizia: per renderlo tale bisogna che sia capace di colpire l’attenzione del lettore e di rispondere alle cinque regole di base del giornalismo – chi, cosa, dove, quando e perché. Per potersi considerare riuscita, poi, una notizia deve essere scritta da una posizione di libertà e indipendenza.
Il giornalista, come gli altri professionisti, deve seguire delle regole deontologiche; questo però non significa né garantisce che le sue passioni e opinioni personali non interferiscano con il suo lavoro.
Piuttosto che dal ricercare un’impossibile trasparenza, il professionista della notizia si riconosce dal mettere le carte in tavola, chiarificando quanto più possibile il filtro scelto per presentarci la realtà. Per lo stesso motivo, un buon lettore non è chi ricerca il “quotidiano più vero”, inseguendo il mito dell’oggettività assoluta dell’informazione, ma chi arricchisce sempre di più il suo “parco lettura”, scegliendo fonti diverse e diversamente orientate e distinguendo le notizie dalle informazioni pubblicitarie o di servizio.