Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione ”Dietro la notizia”. Giovanni Teppa, responsabile dell’ufficio stampa dell’Arpa Piemonte (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) racconta il suo lavoro.
L’ufficio stampa si occupa di tutto ciò che riguarda la comunicazione istituzionale di un ente. Le sue attività principali sono l’elaborazione di comunicati e conferenze stampa e l’organizzazione di incontri con i giornalisti. Per svolgere adeguatamente questi compiti è necessario un monitoraggio continuo del mondo mediatico alla ricerca delle notizie riguardanti il proprio ente.
Il lavoro consiste poi nel selezionare gli articoli che interessano e produrre una rassegna stampa di uso interno, per farsi un’idea precisa di “quello che i media dicono di noi”. Da questa base si procede a contattare gli esperti in materia per vedere se quanto detto corrisponde alla realtà.
Importante è oggi mettersi rapidamente al passo con i grandi cambiamenti succedutisi nel mondo della comunicazione: non si dovrà quindi trascurare il flusso di informazioni ormai pervasivo del mondo del web e dei social network.