In questo nuovo incontro de ”La bottega di filosofia” il professor Marco LaManna introdurrà nuovi punti di vista emersi dai suoi studi reinterpretativi condotti sulla stagione umanistica-rinascimentale in Italia.
Ricostruzioni attuali dell’italian theory, provenienti dal mondo anglo-americano, individuano l’uomo dell’umanesimo e del rinascimento come elemento chiave da cui trarre spunto.
Saranno individuati i tre assi portanti attorno ai quali ruota l’italian theory: politica, storia, laicità.
Sarà evidenziata la distinzione tra ideologia umanistica e umanesimo: con la prima s’intende la rappresentazione più conosciuta che l’umanesimo tende a dare di sé, e riguarda temi come la centralità e l’eccellenza dell’uomo. Aldilà dell’ideologia e della parvenza, saranno messi in luce aspetti meno conosciuti dell’umanesimo. Quest’ultimo va inteso come fatto brutale, fa emergere elementi come il timbro della tragicità, l’incapacità umana di accedere al significato ultimo della vita. Il destino ultimo della vita si fa sempre più enigmatico e incomprensibile, di conseguenza la divinità sarà concepita come indifferente alle vicende umane.