Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione ”Radio”. Con gli strumenti che il web oggi mette a disposizione tutti possono aprire una radio. Siamo andati a trovare un gruppo di giovani che ha colto questa opportunità, alle Officine Corsare di Torino.
Border Radio è una web radio fondata nel 2009 dall’associazione culturale Bordergate, una delle realtà che gravita nell’orbita del Torino Youth Centre. Alcuni dei suoi protagonisti – Claretta Caroppo, Valentina Carbone, Alessandro Martella, Daniele Gioia – raccontano la loro esperienza, che definiscono un piacere più che un lavoro.
Per iniziare è bastato poco: mixer, cuffie, tre microfoni, un pc e la linea internet, questo tutto il necessario. Il resto è solo impegno e passione: così Border Radio oggi può offrire un palinsesto ricco, che conta in media una trasmissione all’ora inframmezzata da tanta musica di qualità, tutta rigorosamente in creative commons. L’importante è partire da una buona idea, che per riuscire non dev’essere per forza complessa: è il caso di Claretta, che nel suo programma Lettera 22 ha costruito tutto sul semplice incontro di autori e storie.