Regia Fabrizio Galatea, operatore Timothy Heys-Cerchio, montaggio Marco Duretti, realizzazione Zenit Arti Audiovisive
Master contenuto in Le ragioni della bellezza, di Antonio Pinelli. Volume 1, Dalla Preistoria all’apogeo dell’Impero romano, lezione 2, La realtà colta di sorpresa – Il momento pregnante, parte 1 di 4. Continuazione della lezione 1, Il tempo in trappola. La rivoluzione di Michelangelo Merisi da Caravaggio non ha riguardato solo il realismo e le luci e le ombre, ma anche il rapporto con la narrazione. I suoi personaggi sono ritratti nell’istante in cui agiscono, non sono in posa, anche quando sono ritratti singoli, e le sue storie sono bloccate nel tempo, come fossero opera di un fotografo moderno. Esempio da Santa Caterina d’Alessandria, 1598 circa. Gli echi di Caravaggio nella scultura, esempio Annunciazione di Francesco Mochi, 1605-09, sorta di istantanea scolpita, con il dettaglio di una sedia in bilico ripreso dalla seconda versione del San Matteo di Caravaggio. La realtà colta in fragrante.