Regia e montaggio: Patrik Ugone - Riprese Sara Gardoncini, Francesco Manto, Patrik Ugone - Musiche di Francesco Manto - Testi e realizzazione a cura di Scribacchini srl. Referenze iconografiche:
Master contenuto in O_31270 Reali, Turazza, Mizzotti, Le pietre parlano, Vol 2 Da Augusto alla fine dell’Alto Medioevo.
Dopo la morte di Carlo Magno, avvenuta nell’814, il Sacro Romano Impero perse in breve tempo la sua unità. In seguito alla prima lotta per la successione fra i figli di Ludovico il Pio, Ottone I restituì una provvisoria integrità all’impero; i sovrani che lo seguirono non riuscirono però a fare altrettanto, finendo per concedere l’ereditarietà dei feudi e perdere territori in favore di nuovi invasori.
Questa evoluzione contribuì a determinare una nuova struttura sociale, politica ed economica, il feudalesimo, caratterizzato da una frammentazione del potere centrale e una conseguente organizzazione della vita comune intorno al castello del signore locale. In cambio della sicurezza da lui offerta, la maggioranza della popolazione doveva sottostare a una condizione servile, con pochissima autonomia e la possibilità di mantenere per sé solamente lo stretto necessario per sopravvivere.