Il cambiamento climatico e l'adattamento dei sistemi viventi
Autore: Cristiano Giorda - Realizzazione: EICON Torino - Redazione: Loescher Editore - Crediti immagini e video in coda al video.
Il video spiega che il cambiamento climatico è un fenomeno complesso influenzato da fattori interconnessi come temperature, piogge, umidità e venti. L'aumento della temperatura globale provoca evaporazione, temporali, siccità, ondate di calore, scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello dei mari, minacciando la vita di tutte le specie e gli equilibri ambientali.
La causa principale di questi cambiamenti è l'attività umana, in particolare l'effetto serra generato dall'anidride carbonica (derivante dalla combustione di combustibili fossili) e dal metano (da rifiuti e allevamenti). Questi gas trattengono il calore solare, alterando il clima.
Le conseguenze del cambiamento climatico impattano sia la natura che le attività umane: le specie faticano ad adattarsi, alcune aree diventeranno più aride portando alla desertificazione, mentre altre vedranno cambiamenti nelle colture a causa di siccità, alluvioni o ondate di calore. L'innalzamento del livello dei mari minaccia spiagge, isole e zone costiere abitate.
È fondamentale rallentare il riscaldamento globale per permettere un adattamento graduale. Questo richiede un cambiamento nel modo di abitare la Terra: usare energie rinnovabili, ridurre i consumi, piantare alberi, diminuire i rifiuti e aumentare la raccolta differenziata. Ogni individuo può contribuire a contenere il cambiamento climatico attraverso azioni quotidiane.