Agenda 2030 per l'Europa
Autore: Cristiano Giorda - Realizzazione: EICON Torino - Redazione: Loescher Editore - Crediti immagini e video in coda al video.
Il video illustra come l'Europa sia attivamente impegnata nel raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Vengono affrontati problemi come la povertà, la disuguaglianza e il cambiamento climatico, evidenziando che non sono questioni lontane, ma riguardano anche l'Europa, con milioni di poveri e persistenti disuguaglianze, inclusa quella di genere.
L'Unione Europea interviene per contrastare la povertà e ridurre le disuguaglianze attraverso investimenti in formazione, servizi e aiuti economici. La gestione sostenibile dell'ambiente è una sfida cruciale: si sottolinea la necessità di migliorare la gestione delle risorse idriche, conservare foreste e biodiversità, e affrontare il cambiamento climatico attraverso la transizione verso energie rinnovabili e l'adattamento dei territori agli impatti in atto, come l'innalzamento del mare e il dissesto idrogeologico.
La protezione degli ecosistemi marini, delle coste e la conservazione della pace sono ritenute fondamentali per garantire che le società e le persone possano prosperare in serenità e contribuire al bene comune.