L'Europa e l'Unione europea
Autore: Cristiano Giorda - Realizzazione: EICON Torino - Redazione: Loescher Editore - Immagini: © Oscity/Shutterstock, © Biblioteca Reale di Torino, © anandoart/iStock, © Esdelval/Shutterstock, © StefanoGarau/Shutterstock - Video: Envato Elements
Il video descrive l'Europa come un continente unico, sia fisicamente attaccato all'Asia come penisola dell'Eurasia, sia autonomo dal punto di vista storico, sociale e culturale. L'Europa è la culla di importanti civiltà (celtica, greca, romana) e ha dato origine a movimenti artistici, filosofici, scientifici e politici fondamentali, come il Rinascimento, la scienza moderna e la democrazia.
Tuttavia, è anche il luogo di origine di eventi negativi come il colonialismo. Sebbene un tempo percepita come centrale nel mondo, oggi l'Europa rimane importante per le sue economie e i suoi 750 milioni di abitanti, caratterizzati da un'aspettativa di vita alta ma con bassi tassi di natalità.
Dopo secoli di guerre, dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati europei hanno intrapreso un percorso di unione, culminato nell'attuale Unione Europea (UE). Quest'ultima, composta da 27 Stati che cooperano in vari settori, in particolare economici, mira a mantenere la pace e la cooperazione. L'UE, con oltre 500 milioni di abitanti, facilita la libera circolazione, lo studio e il lavoro tra gli Stati membri, e l'adozione dell'euro in 20 di essi. L'UE avrà un ruolo chiave nelle sfide future legate al cambiamento climatico, alla transizione ecologica e alla difesa comune.