Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione ”Carta stampata”. Una visita all’orto botanico di Torino per parlare di giornalismo scientifico con Piero Bianucci, per 25 anni direttore del settimanale della Stampa “Tuttoscienze”. Oltre ad essere autore di numerosi libri di divulgazione sull’astronomia e le scienze della terra e organizzatore di “Giovedì Scienza”, Bianucci insegna proprio qui, all’orto botanico, per il corso di specializzazione “Comunicare la scienza” organizzato dall’associazione “Rasoio di Occam”.
Al contrario della “vita breve” tipica degli articoli di cronaca, un articolo di scienza passa di moda difficilmente: il suo oggetto, la scoperta scientifica, rimane infatti generalmente valida per un tempo molto lungo. Il giornalismo scientifico però non è fatto di soli vantaggi. Deve rispettare anche dei requisiti, il più importante dei quali è la leggibilità: la complessità degli argomenti richiede infatti che essa sia più alta del normale.
Bianucci ci spiega “scientificamente” cosa significa scrivere un pezzo leggibile, secondo l’indice di Flesch, divertendosi poi ad applicarlo anche alla narrativa e…alle clausole delle assicurazioni.