Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione “Dietro la notizia”.
Al problema della legge che regola la professione, che risale agli anni ’60 ed è ritenuta da molti bisognosa di aggiornamenti, l’ordine dei giornalisti ha cercato di reagire in modi diversi. Uno di questi è stato l’attivazione di master in giornalismo, per rispondere all’esigenza di una formazione sistematica e specializzata.
In questo video si parla in particolare del master in giornalismo di Torino, attraverso le voci degli studenti che lo frequentano e dei docenti, dei tutor e organizzatori del corso (Vera Schiavazzi, Rocco Zagaria e Sabrina Roglio). Il modello di formazione che qui si vuole portare avanti è un corso biennale altamente specializzato, focalizzato sulla selezione di studenti con un buon livello culturale e sulla preparazione intensiva, che culmina con l’esame di stato e il rilascio del tesserino rosso di professionista.
Il master guida gli studenti alla pratica del mestiere tramite gli stage, la produzione di un cartaceo dedicato (il periodico a diffusione gratuita Futura) e la collaborazione con la radio e la televisione dell’università. Dal secondo anno, poi, si devono produrre i primi lavori in proprio.
La strategia sembra finora aver prodotto buoni risultati: nonostante la crisi, la maggior parte degli studenti in uscita ha trovato occupazione nel settore.