Regia Fabrizio Galatea, operatore Timothy Heys-Cerchio, montaggio Marco Duretti, realizzazione Zenit Arti Audiovisive
Master contenuto in Le ragioni della bellezza, di Antonio Pinelli. Volume 1, Dalla Preistoria all’apogeo dell’Impero romano, lezione 4, Arte e ingegno – La battaglia degli artisti, parte 5 di 8. La lunga battaglia degli artisti per ottenere un ruolo sociale simile a quello dei poeti, dei letterati e degli scienziati. Si prosegue su James Whistler, influenzato dalla musica, i titoli di molti dei suoi quadri contengono parole come accordo (Accordo in grigio e nero, 1871), variazione (Variazioni in rosa e grigio, 1871-2), sinfonia (Sinfonia in bianco, 1862), notturno (Notturno in nero e oro). A proposito del ritratto della madre in Accordo e grigio e nero citazione da una lettera di Whistler sul compito dell’artista, andare oltre l’apparenza. Gli impressionisti si erano messi in gara con la fotografia, Whistler invece sceglie lo scemare della luce. E’ il preludio dell’arte astratta, andare oltre il visibile.