Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il controfagotto, con lo strumentista Stefano Semprini al Teatro Concordia di San Marino. Le caratteristiche dello strumento, quello con l’estensione più grave dell’orchestra. Dimostrazione dei registri grave, medio e acuto e degli effetti staccato e legato. Esecuzione del solo per controfagotto dal secondo Concerto per pianoforte e orchestra, di Maurice Ravel, 1929.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il controfagotto, con lo strumentista Stefano Semprini al Teatro Concordia di San Marino. Le caratteristiche dello strumento, quello con l’estensione più grave dell’orchestra. Dimostrazione dei registri grave, medio e acuto e degli effetti staccato e legato. Esecuzione del solo per controfagotto dal secondo Concerto per pianoforte e orchestra, di Maurice Ravel, 1929.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il basso elettrico, con il bassista Alex Baracco del gruppo rock Perturbazione. La descrizione dello strumento e delle sue differenze dal contrabbasso. Dimostrazione delle tecniche per suonarlo, con le dita o il plettro, dello slap e degli accordi. Esecuzione di Solar, di Miles Davis, 1954, arrangiato per basso.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il basso elettrico, con il bassista Alex Baracco del gruppo rock Perturbazione. La descrizione dello strumento e delle sue differenze dal contrabbasso. Dimostrazione delle tecniche per suonarlo, con le dita o il plettro, dello slap e degli accordi. Esecuzione di Solar, di Miles Davis, 1954, arrangiato per basso.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra, con lo studente Federico Rossignoli al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti: glissando, percussioni tambora, rasqueado, e dei suoni armonici. Esecuzione di Variazioni su un tema di Mozart op. 9, di Fernando Sor, fra fine ’700 e inizio ’800.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra, con lo studente Federico Rossignoli al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti: glissando, percussioni tambora, rasqueado, e dei suoni armonici. Esecuzione di Variazioni su un tema di Mozart op. 9, di Fernando Sor, fra fine ’700 e inizio ’800.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto traverso, con la studentessa Roberta Nobile al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del timbro grave, medio e acuto. Esecuzione di un brano tratto da Orfeo ed Euridice, di Christoph Willibald Gluck (1762).
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto traverso, con la studentessa Roberta Nobile al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del timbro grave, medio e acuto. Esecuzione di un brano tratto da Orfeo ed Euridice, di Christoph Willibald Gluck (1762).
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. I sassofoni, con lo studente Stefano Chiapello al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Con il sassofono baritono dimostrazione dei registri grave, acuto e gracchiante, ed esecuzione di un estratto di Mood Indigo, di Duke Ellington, 1930. Con il sassofono tenore dimostrazione dei registri medio, acuto e grave.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. I sassofoni, con lo studente Stefano Chiapello al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Con il sassofono baritono dimostrazione dei registri grave, acuto e gracchiante, ed esecuzione di un estratto di Mood Indigo, di Duke Ellington, 1930. Con il sassofono tenore dimostrazione dei registri medio, acuto e grave.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. L’ottavino, con lo studente Domenico Moretti al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento, simile al flauto ma con un timbro più acuto e tagliente. E’ lo strumento più acuto dell’orchestra.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. L’ottavino, con lo studente Domenico Moretti al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento, simile al flauto ma con un timbro più acuto e tagliente. E’ lo strumento più acuto dell’orchestra.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il fagotto, con lo studente Gabriele Randazzo al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del registro acuto e di quello grave, e dell’ottava grave e acuta. Esecuzione del solo per fagotto dall’ouverture de L’italiana in Algeri, di Gioachino Rossini, 1813, e del solo per fagotto dall’ouverture de Le nozze di Figaro, di Wolfgang Amadeus Mozart, 1786.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il fagotto, con lo studente Gabriele Randazzo al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del registro acuto e di quello grave, e dell’ottava grave e acuta. Esecuzione del solo per fagotto dall’ouverture de L’italiana in Algeri, di Gioachino Rossini, 1813, e del solo per fagotto dall’ouverture de Le nozze di Figaro, di Wolfgang Amadeus Mozart, 1786.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. L’oboe, con lo studente Federico Forla al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del timbro basso e di quello acuto. Esecuzione dell’inizio del concerto in Do maggiore per oboe, di Franz Haydn, 1784.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. L’oboe, con lo studente Federico Forla al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del timbro basso e di quello acuto. Esecuzione dell’inizio del concerto in Do maggiore per oboe, di Franz Haydn, 1784.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il contrabbasso, con lo studente Marco Segreto al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti: la nota più grave e quella più acuta, il pizzicato, il glissando, il tremolo. Esecuzione del secondo movimento del Concerto per contrabbasso, di Carl Ditters von Dittersdorf, 1760. Esecuzione dell’inizio della cadenza del Concerto per contrabbasso, di Serge Koussevitzky, 1905.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il contrabbasso, con lo studente Marco Segreto al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti: la nota più grave e quella più acuta, il pizzicato, il glissando, il tremolo. Esecuzione del secondo movimento del Concerto per contrabbasso, di Carl Ditters von Dittersdorf, 1760. Esecuzione dell’inizio della cadenza del Concerto per contrabbasso, di Serge Koussevitzky, 1905.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La viola, con la studentessa Giulia Pozzi al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri medio, basso e acuto. Esecuzione del preludio della prima Suite per Violoncello trascritta per viola, di Johann Sebastian Bach, 1717.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La viola, con la studentessa Giulia Pozzi al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri medio, basso e acuto. Esecuzione del preludio della prima Suite per Violoncello trascritta per viola, di Johann Sebastian Bach, 1717.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il violoncello, con lo studente Fabio Fausone al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri grave, medio e acuto e degli effetti: balzato, pizzicato, glissando, picchettato, i suoni armonici naturali e artificiali. Esecuzione dell’Allemanda, dalla Suite n. 5 in Do minore, di Johann Sebastian Bach, 1723.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il violoncello, con lo studente Fabio Fausone al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri grave, medio e acuto e degli effetti: balzato, pizzicato, glissando, picchettato, i suoni armonici naturali e artificiali. Esecuzione dell’Allemanda, dalla Suite n. 5 in Do minore, di Johann Sebastian Bach, 1723.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il corno inglese, con la studentessa Arianna Zambon al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento, le differenze rispetto all’oboe. Dimostrazione del registro grave e di quello acuto. Esecuzione di parte della Sinfonia del nuovo mondo (Sinfonia n. 9 in Mi minore), di Antonin Dvorak, 1893.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il corno inglese, con la studentessa Arianna Zambon al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento, le differenze rispetto all’oboe. Dimostrazione del registro grave e di quello acuto. Esecuzione di parte della Sinfonia del nuovo mondo (Sinfonia n. 9 in Mi minore), di Antonin Dvorak, 1893.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto traverso, con lo studente Francesco Morando al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione su un clarinetto in Si bemolle, quello più usato nell’orchestra. Esecuzione del solo iniziale di Rapsodia in blu, di George Gershwin (1924). Dimostrazione degli effetti glissato, frullato, growl.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto traverso, con lo studente Francesco Morando al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione su un clarinetto in Si bemolle, quello più usato nell’orchestra. Esecuzione del solo iniziale di Rapsodia in blu, di George Gershwin (1924). Dimostrazione degli effetti glissato, frullato, growl.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il basso tuba, con lo studente Paolo Bartolomeo Bertorello al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Con la tuba in Si bemolle esecuzione da Romeo e Giulietta, di Sergej Prokofiev, 1935. Con la tuba in Fa esecuzione di un estratto da I maestri cantori di Norimberga, di Richard Wagner, 1868.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il basso tuba, con lo studente Paolo Bartolomeo Bertorello al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Con la tuba in Si bemolle esecuzione da Romeo e Giulietta, di Sergej Prokofiev, 1935. Con la tuba in Fa esecuzione di un estratto da I maestri cantori di Norimberga, di Richard Wagner, 1868.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La fisarmonica, con il musicista e compositore Emanuele Rastelli al Teatro Concordia di San Marino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri sia sulla tastiera cantabile melodica che sul mantice, e degli effetti di respiro, glissando, bellow shake. Esecuzione di Gatto di piombo, dello stesso Emanuele Rastelli.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La fisarmonica, con il musicista e compositore Emanuele Rastelli al Teatro Concordia di San Marino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri sia sulla tastiera cantabile melodica che sul mantice, e degli effetti di respiro, glissando, bellow shake. Esecuzione di Gatto di piombo, dello stesso Emanuele Rastelli.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra, con lo studente Federico Rossignoli al Conservatorio di Torino. Descrizione dello strumento, la chitarra classica.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra, con lo studente Federico Rossignoli al Conservatorio di Torino. Descrizione dello strumento, la chitarra classica.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra, con lo studente Federico Rossignoli al Conservatorio di Torino. Dimostrazione della tecnica per imbracciare la chitarra.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra, con lo studente Federico Rossignoli al Conservatorio di Torino. Dimostrazione della tecnica per imbracciare la chitarra.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra, con lo studente Federico Rossignoli al Conservatorio di Torino. Dimostrazione di come si accorda la chitarra, con il supporto di un diapason.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra, con lo studente Federico Rossignoli al Conservatorio di Torino. Dimostrazione di come si accorda la chitarra, con il supporto di un diapason.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, mostra la posizione corretta con cui l’esecutore sorregge il flauto, per ottenere il suono migliore. Consiglia anche di pulire il flauto dopo ogni esecuzione e mostra con cosa e come farlo.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, mostra la posizione corretta con cui l’esecutore sorregge il flauto, per ottenere il suono migliore. Consiglia anche di pulire il flauto dopo ogni esecuzione e mostra con cosa e come farlo.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, dimostra come posizionare le dita in ogni nota sul flauto per eseguire la scala cromatica.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, dimostra come posizionare le dita in ogni nota sul flauto per eseguire la scala cromatica.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, descrive come posizionare le dita sul flauto in tutte le note per eseguire la scala diatonica.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, descrive come posizionare le dita sul flauto in tutte le note per eseguire la scala diatonica.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, descrive come posizionare le dita sul flauto per eseguire le note alterate.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, descrive come posizionare le dita sul flauto per eseguire le note alterate.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, descrive la tecnica per eseguire una linea melodica legata, uno staccato, un portato, e l’articolazione semplice o doppia.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, descrive la tecnica per eseguire una linea melodica legata, uno staccato, un portato, e l’articolazione semplice o doppia.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Esercitazioni orchestrali dell’Orchestra degli allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con la descrizione dell’orchestra, le sue sezioni, il ruolo e le caratteristiche che deve avere un direttore d’orchestra. Nel corso del video assistiamo sia alle prove che al concerto della Sinfonia n. 4 in Re minore di Robert Schumann.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Esercitazioni orchestrali dell’Orchestra degli allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con la descrizione dell’orchestra, le sue sezioni, il ruolo e le caratteristiche che deve avere un direttore d’orchestra. Nel corso del video assistiamo sia alle prove che al concerto della Sinfonia n. 4 in Re minore di Robert Schumann.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. I piatti usati nell’orchestra (detti piatti a mano, o piatti volanti, o piatti a due, o piatti turchi), con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti vibrato o stoppato e della possibilità di suonarli con una bacchetta di feltro invece che con le mani.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. I piatti usati nell’orchestra (detti piatti a mano, o piatti volanti, o piatti a due, o piatti turchi), con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti vibrato o stoppato e della possibilità di suonarli con una bacchetta di feltro invece che con le mani.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Esercitazioni orchestrali dell’Orchestra degli allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con la descrizione dell’orchestra, le sue sezioni, il ruolo e le caratteristiche che deve avere un direttore d’orchestra.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Esercitazioni orchestrali dell’Orchestra degli allievi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, con la descrizione dell’orchestra, le sue sezioni, il ruolo e le caratteristiche che deve avere un direttore d’orchestra.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. L’organo, con lo studente Matteo Cotti al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri di ripieno delle due tastiere manuali, della pedaliera. Esecuzione di Basso ostinato, di Max Reger, 1905.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. L’organo, con lo studente Matteo Cotti al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri di ripieno delle due tastiere manuali, della pedaliera. Esecuzione di Basso ostinato, di Max Reger, 1905.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra elettrica, con Cristiano Lo Mele, chitarrista del gruppo rock Perturbazione. Descrizione dello strumento. Dimostrazione della differenza fra chitarra con cassa acustica e completamente elettrica. Dimostrazione degli effetti: distorsore, delay o eco, wha, ditale o slide che produce un glissando, utilizzo dell’e-bow. Esecuzione di brevi riff famosi, dai Nirvana ai Led Zeppelin.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La chitarra elettrica, con Cristiano Lo Mele, chitarrista del gruppo rock Perturbazione. Descrizione dello strumento. Dimostrazione della differenza fra chitarra con cassa acustica e completamente elettrica. Dimostrazione degli effetti: distorsore, delay o eco, wha, ditale o slide che produce un glissando, utilizzo dell’e-bow. Esecuzione di brevi riff famosi, dai Nirvana ai Led Zeppelin.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto traverso, con la studentessa Margherita Lulli al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del registro grave e di quello acuto e degli effetti. Esecuzione dal terzo movimento del Concerto per corno e orchestra n. 4, allegro rondò, di Wolfgang Amadeus Mozart, 1786.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto traverso, con la studentessa Margherita Lulli al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del registro grave e di quello acuto e degli effetti. Esecuzione dal terzo movimento del Concerto per corno e orchestra n. 4, allegro rondò, di Wolfgang Amadeus Mozart, 1786.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La tromba, con lo studente Luca Martinacci al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione, con una tromba di Si bemolle, degli effetti con l’uso delle sordine straight e harmon. Esecuzione di due brani militari, la sveglia dell’esercito americano e il rancio dell’esercito italiano. Esecuzione del cantabile dal Quarto studio per tromba, di Marco Bordogni.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La tromba, con lo studente Luca Martinacci al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione, con una tromba di Si bemolle, degli effetti con l’uso delle sordine straight e harmon. Esecuzione di due brani militari, la sveglia dell’esercito americano e il rancio dell’esercito italiano. Esecuzione del cantabile dal Quarto studio per tromba, di Marco Bordogni.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il trombone, con lo studente Michele Girardi al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti glissando e frullato. Esecuzione da Morceau symponique op. 88 per trombone e organo, di Alexandre Guilmant, 1890.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il trombone, con lo studente Michele Girardi al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti glissando e frullato. Esecuzione da Morceau symponique op. 88 per trombone e organo, di Alexandre Guilmant, 1890.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il pianoforte, con lo studente Simeon Iliev Bekchiev al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione su pianoforte a coda dell’effetto del pedale di risonanza e del pedale una corda. Esecuzione del primo tempo della Sonata per pianoforte n. 7, di Ludwig van Beethoven, 1796.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il pianoforte, con lo studente Simeon Iliev Bekchiev al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione su pianoforte a coda dell’effetto del pedale di risonanza e del pedale una corda. Esecuzione del primo tempo della Sonata per pianoforte n. 7, di Ludwig van Beethoven, 1796.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il clavicembalo, con la studentessa Rosamaria Bene al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri delle due tastiere. Esecuzione delle due gavotte della Suite inglese n. 3, di Johann Sebastian Bach, 1715.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il clavicembalo, con la studentessa Rosamaria Bene al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dei registri delle due tastiere. Esecuzione delle due gavotte della Suite inglese n. 3, di Johann Sebastian Bach, 1715.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, descrive lo strumento e le parti di cui è composto.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto dolce: la flautista Carolina Griselda Putica, al Teatro Concordia di San Marino, descrive lo strumento e le parti di cui è composto.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La marimba, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Esecuzione di Libertango, di Astor Piazzolla, 1974, nella trascrizione del marimbista Eric Sammut.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La marimba, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Esecuzione di Libertango, di Astor Piazzolla, 1974, nella trascrizione del marimbista Eric Sammut.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. I timpani, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del ruolo dei timpani nell’orchestra e degli effetti di rullo e glissando.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. I timpani, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del ruolo dei timpani nell’orchestra e degli effetti di rullo e glissando.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il vibrafono, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dell’uso del pedale, per tenere le note, e della possibilità di suonare con l’archetto.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il vibrafono, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione dell’uso del pedale, per tenere le note, e della possibilità di suonare con l’archetto.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Le conga, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione delle tecniche di suono, con le bacchette o con le mani.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Le conga, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione delle tecniche di suono, con le bacchette o con le mani.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Le nacchere (dette anche castagnette) come suonate nell’orchestra, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione della tecnica di suono con le mani.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Le nacchere (dette anche castagnette) come suonate nell’orchestra, con lo studente Simone Rubino al Conservatorio di Torino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione della tecnica di suono con le mani.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il violino, con la studentessa Emanuela Schiavonetti al Conservatorio di Torino, primo violino nel corso del concerto filmato presso il Conservatorio (di cui in questo video si vede un frammento). Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti: il tremolo, i suoni armonici, i pizzicati, l’uso della sordina, i differenti suoni ottenuti con diverse distanze dal ponticello, i glissando, l’uso e gli effetti con l’archetto. Esecuzione dell’Allemanda, seconda partita per violino solo, di Johann Sebastian Bach, 1720. Esecuzione di un frammento del terzo tempo del Concerto per violino e orchestra di Felix Mendelssohn, 1844 (con breve inserto della stessa esecuzione durante il concerto).
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il violino, con la studentessa Emanuela Schiavonetti al Conservatorio di Torino, primo violino nel corso del concerto filmato presso il Conservatorio (di cui in questo video si vede un frammento). Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione degli effetti: il tremolo, i suoni armonici, i pizzicati, l’uso della sordina, i differenti suoni ottenuti con diverse distanze dal ponticello, i glissando, l’uso e gli effetti con l’archetto. Esecuzione dell’Allemanda, seconda partita per violino solo, di Johann Sebastian Bach, 1720. Esecuzione di un frammento del terzo tempo del Concerto per violino e orchestra di Felix Mendelssohn, 1844 (con breve inserto della stessa esecuzione durante il concerto).
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto traverso, con la flautista Carolina Griselda Putica al Teatro Concordia di San Marino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del flauto sopranino, il più acuto; del flauto soprano, con l’interpretazione de Il saltarello; del flauto contralto, con i registri grave, medio e acuto. Con il flauto soprano esecuzione dell’adagio della Sonata, Op. 2, di Benedetto Marcello (1712). Il flauto tenore e suoi tre registri. Con il flauto tenore esecuzione di Pavana Lachrimae, di Jakob van Eyck (1656). Il flauto basso, il più grave, e i suoi tre registri. Con il flauto basso esecuzione di Anonimo, Italian Ground. Dimostrazione della lingua melodica legata, dello staccato, del portato, dell’articolazione semplice e doppia.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. Il flauto traverso, con la flautista Carolina Griselda Putica al Teatro Concordia di San Marino. Le caratteristiche dello strumento. Dimostrazione del flauto sopranino, il più acuto; del flauto soprano, con l’interpretazione de Il saltarello; del flauto contralto, con i registri grave, medio e acuto. Con il flauto soprano esecuzione dell’adagio della Sonata, Op. 2, di Benedetto Marcello (1712). Il flauto tenore e suoi tre registri. Con il flauto tenore esecuzione di Pavana Lachrimae, di Jakob van Eyck (1656). Il flauto basso, il più grave, e i suoi tre registri. Con il flauto basso esecuzione di Anonimo, Italian Ground. Dimostrazione della lingua melodica legata, dello staccato, del portato, dell’articolazione semplice e doppia.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La batteria, con il batterista Rossano Lo Mele, del gruppo rock Perturbazione. Le caratteristiche dello strumento, composto da grancassa, tom, timpano, tamburo a cassa corta o snare drum, charleston, hi hat. Dimostrazione di diverse tecniche attraverso l’esecuzione di basi ritmiche di classici del rock: Satisfaction, dei Rolling Stones, 1965; Song 2, dei Blur, 1997; Live Forever, degli Oasis, 1994; Give it Away, dei Red Hot Chili Peppers, 1991. Dimostrazione dell’uso del rimshot e di supporti diversi dalle bacchette, le spazzole e i tamponi.
Master contenuto in Ora di musica, Corso di educazione musicale, di Giovanni Duci. La batteria, con il batterista Rossano Lo Mele, del gruppo rock Perturbazione. Le caratteristiche dello strumento, composto da grancassa, tom, timpano, tamburo a cassa corta o snare drum, charleston, hi hat. Dimostrazione di diverse tecniche attraverso l’esecuzione di basi ritmiche di classici del rock: Satisfaction, dei Rolling Stones, 1965; Song 2, dei Blur, 1997; Live Forever, degli Oasis, 1994; Give it Away, dei Red Hot Chili Peppers, 1991. Dimostrazione dell’uso del rimshot e di supporti diversi dalle bacchette, le spazzole e i tamponi.