Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione ”Carta stampata”. Come funziona una redazione, il cervello di ogni giornale? Siamo andati a vederlo di persona nella redazione del Monferrato, il bisettimanale di informazione più letto della zona di Casale.
Principale funzione della redazione è quella di selezionare le notizie e ordinarle gerarchicamente in vista della pubblicazione. In questo caso, come spiegano il direttore Pier Luigi Buscaiolo e il redattore Massimiliano Francia, trattandosi di un giornale a forte taglio locale saranno privilegiate ovviamente le notizie della zona e il rapporto diretto con i cittadini. Ciò non significa che sarà scelto solo ciò che riguarda tutti: anche una storia individuale, se molto emblematica, può interessare molte persone.
L’organizzazione è articolata in sei redattori giornalisti, ognuno responsabile di una sezione. Grazie al contatto continuo con una ventina di collaboratori esterni si garantisce la copertura completa del territorio.
Dopo la selezione si procede alla costruzione del giornale, verificando innanzitutto gli ingombri pubblicitari, elaborando il timone (sorta di storyboard della pubblicazione), i menabò (modelli di impaginazione) e procedendo infine all’inserimento degli articoli. Di questo, però, si parlerà nel prossimo video.