Riprese Patrik Ugone e Sara Gardoncini, testo, voce e montaggio Sara Gardoncini, realizzazione Scribacchini srl. Referenze: RAI 1, tg ed. straordinaria; Falcone e Borsellino: Tony Gentile; Falcone: public domain; Borsellino: public domain; articolo da Repubblica, 24/05/1992; Foto Capaci 1: biografieonline.it; RAI 1, tg ed. straordinaria; Foto Via D’Amelio 1 e 2: public domain; riprese Via D’Amelio: Lotta alle mafie. Osservatorio su criminalità e malapolitica Youtube channel; articoli da La Stampa, archivio e Repubblica online.
Tra maggio e luglio 1992 persero la vita, in due attentati terroristici mafiosi, i magistrati italiani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della lotta dello Stato alla mafia.
Ne parliamo – con una più ampia riflessione sulla legalità – in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. Insieme a noi, il magistrato Gian Carlo Caselli, tra il 1993 e il 1999 procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo, dove chiese di essere trasferito dopo la morte di Falcone e Borsellino, per proseguire il loro lavoro e continuare la lotta contro la mafia per la legalità.