Video contenuto nel videocorso ”A scuola di giornalismo”, sezione “Televisione”. Forse pochi aspiranti operatori sono a conoscenza delle pieghe “estreme” che talvolta può prendere il loro agognato lavoro. Professionalità, però, significa anche questo: saper fare il proprio mestiere in ogni condizione.
Per dimostrarvelo abbiamo seguito la consueta “gita” montana della squadra del glaciologo Luca Mercalli, che a cadenza regolare studia gli effetti del clima sull’ambiente alpino. Il loro osservatorio privilegiato è il ghiacciaio Ciardoney: ci troviamo circa a tremila metri di altezza e un ambiente così poco ospitale può rendere le riprese molto difficili.
L’operatore Ivo Bonato però non si scompone: con l’esperienza e la conoscenza di un po’ di trucchi del mestiere si può far fronte a ogni difficoltà. L’importante è sapersi inventare dei mezzi dalla scarsità di oggetti a disposizione: quasi mai infatti, in questi casi, ci si può portare dietro un’attrezzatura completa. Ecco allora che una pietra sarà il nostro cavalletto, un po’ di stagnola la nostra sorgente luminosa e così via.