Testo, riprese, voce, montaggio a cura di Scribacchini srl. Musica sigla: Free Jingles Bell London, Lino Rise/free-intro-music.com, CC BY 3.0, base musicale: . Referenze video e iconografiche:
Uomo e donna nelle dittature: la famiglia e i figli. Nella prima metà del Novecento si affermarono il fascismo, il nazismo, e lo stalinismo. Tutti e tre i regimi miravano alla realizzazione di un mondo radicalmente diverso da quello esistente, dove non c’era distinzione tra lo stato e la società, e le libertà individuali venivano sacrificate al superiore interesse della nazione. Nella retorica del regime ogni uomo divenne un soldato pronto a battersi al fronte o nei luoghi di lavoro contro il nemico. Ogni donna una madre votata al sacro dovere della riproduzione per rafforzare la patria. Quanto ai figli, la loro educazione divenne un affare di stato.
Ma un intervento così deciso nel campo della formazione era anche la dimostrazione che i regimi totalitari erano consapevoli della difficoltà di modificare nel profondo le abitudini e i modi di pensare delle famiglie, che restavano nonostante tutto il nucleo fondamentale dell’organizzazione sociale.