Voce e testo a cura di Elisa Langin. Montaggio a cura di Scribacchini srl. Musica sigla: And Then We Twinkle, DL Sounds Original Audio. Crediti immagini: 00:30 soldati inglesi in una trincea: Pan Books, 2002/The Imperial War Museum, Londra; 00:33 il fungo atomico di Hiroshima: web; 00:37 soldati inglesi si fanno dare un passaggio da un tank: Getty Images, 2002/Gribaudo, Cavallermaggiore, 2003; 00:43 Stati Uniti, disoccupati fanno la coda per un pasto gratis dopo la crisi del 1929: web; 00:52 Londra anni trenta, scorcio: © Tipsimages; 01:05 Benito Mussolini dal balcone di Palazzo Venezia: Ann Ronan/Heritage Images; 01:08 Stalin alla guida di una nave: Ullstein Bild / Archivi Alinari; 01:10 Adolf Hitler: http://contropiano.org/; 01:26 raduno e corteo del Ku Klux Klan: http://lopezdarias.files.wordpress.com; 01:33 la miliziana delle Gioventù socialiste unite: Juan Guzman/EFE/ Maxppp/www.parismatch.com; 01:45 Inquadratura tratta da ”il trionfo della volontà”: Roger-Viollet/ Contrasto/ Giunti, 2000; 02:02 Le rovine della torre campanaria di Arras: Archives Larousse, Paris, France / Giraudon / The Bridgeman Art Library /Archivi Alinari; 02:06 Campo di concentramento di Nordhausen: U.S. Army; 02:06 Campo di concentramento di Buchenwald: H. Miller/ U.S. Defence Visual Information Center.
Master contenuto in Elisa Langin - Histoire Plus - Manuel d’histoire pour les sections EsaBac.
Serie di video che fanno da introduzione al capitolo del libro.
Lo studio del mondo contemporaneo non può prescindere da serie riflessioni sulla storia della prima metà del XX secolo. Infatti è contraddistinto da:
- due conflitti mondiali, la prima e la seconda guerra mondiale che purtroppo inaugurano un nuovo tipo di guerra, quella dell’era industriale,
- una crisi economica senza precedenti, dopo il crollo di Wall Street nell’ottobre 1929, che fece precipitare nella povertà milioni di persone negli Stati Uniti e in Europa da un giorno all’altro,
- il successo di ideologie in Europa, come il fascismo in Italia, lo stalinismo in Russia e il nazismo in Germania, che, nonostante le loro caratteristiche totalitarie e xenofobe, sono rimaste a lungo al potere ed esercitano ancora un certo fascino.
Perché la prima metà del 20° secolo ha vissuto due conflitti di livello mondiale? Come e perché tali barbarie sono state rese possibili?