Serie di podcast di approfondimento di Johnny L. Bertolio per Le vie dorate, un’altra letteratura italiana: da San Francesco a Igiaba Scego.
Nei podcast la letteratura italiana viene rivisitata attraverso l’analisi di alcuni temi di attualità, quali: ambiente, paesaggio, ecologia; fede e sacro; questioni di genere; politica, guerra, mafia; la fantasia e il mito; arte, musica, teatro; storie di deportazioni e di migrazioni.
Questo episodio si propone di rileggere la lirica italiana e il suo sviluppo storico tenendo conto del genere dei suoi protagonisti e delle sue protagoniste. L’excursus inizia proprio dalle opere fondanti la storia della letteratura italiana: la “Vita nuova” e la “Divina Commedia” di Dante Alighieri, il “Canzoniere” di Francesco Petrarca, il “Decameron” di Giovanni Boccaccio. Vengono poi citate le “Rime” della poetessa Gaspara Stampa e “Il merito delle donne” di Modesta da Pozzo detta Moderata Fonte; “Una donna” di Umberto Saba e “L’isola di Arturo” di Elsa Morante.
Viene trattato infine il tema dell’omosessualità, citando autori notoriamente gay come Poliziano, Michelangelo, Tasso o Marino, per giungere a una analisi del romanzo “Ernesto” di Umberto Saba, pubblicato postumo dalla figlia dell’autore, in cui il protagonista, alter ego dell’autore, sperimenta un rapporto omosessuale che lo porterà a un vero e proprio coming out.