Master contenuto in Processo storico di Giancarlo Monina, con Franco Motta, Sabina Pavone, Ermanno Taviani.
Citazione da Luther (Luther - Genio, ribelle, liberatore) di Eric Till, Germania, USA 2003.
La vita di Martin Lutero, film di produzione tedesca. La vicenda ha inizio durante una tempesta tremenda, che convince il giovane Luther a consegnarsi a Dio pur di salvarsi. L’ingresso nella Chiesa, ai tempi notoriamente distratta da ricchezze e inquisizioni, pone più di un perché al novizio monaco, che decide di intraprendere una via personale, condotta da una forte ideologia al limite dell’ ”anticlericale”, contro la tradizione classica.
Nello spezzone la scena mostra come, durante la Dieta di Augusta del 1530, viene presentata all’imperatore Carlo V la Confessione di Augusta, un testo contenente i fondamenti della dottrina luterana. I principi elettori luterani non cedono alla volontà dell’imperatore di condannare Lutero e le sue opere. La loro protesta darà inizio al movimento protestante e porrà le basi per la libertà di culto nei territori dell’Impero, secondo il principio cuius regio, eius religio (“a ciascun principe la scelta della religione dei propri sudditi”).
Il taglio asciutto ed essenziale della sequenza restituisce bene la “sacralità” del momento e tutta la sua carica potente, che ha determinato un nuovo corso della Storia.