Regia, testo, voce, montaggio e ricerca iconografica a cura di Scribacchini srl, riprese a cura di Zenit Arti Audiovisive. Referenze iconografiche: citazione dal film Cinderella, Kenneth Branagh, 2015, Walt Disney Pictures; 00:59 – 01:12 [pic] Foto di Glenn Haertlein, Unsplash
01:12 – 01:15 [pic] Foto di Sandra Ahn, Unsplash
01:15 – 01:19 [pic] Foto di Samuel Sianipar, Unsplash
02:18 – 02:24 [gif] Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Man_and_woman_dancing_a_waltz_(1887).gif?uselang=it)
02:24 – 02:30 [pic] Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Waltz1816_72.jpg)
02:30 – 02:38 [pic] Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Map_of_Vienna_in_1791-1792_by_Reilly_125.jpg)
02:42 – 02:47 [pic] Wikimedia Commons
(https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Anders_Zorn_-_The_Waltz_(etching)_1891.jpg)
03:16 – 03:20 [pic] Foto di Alexander Popov, Unsplash
03:20 – 03:27 [pic] Foto di Toufik Mobarac, Unsplash
03:27 – 03:32 [pic] Foto di Alexander Popov, Unsplash
03:54 – 04:01 [pic] Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sophie_von_La_Roche_-_Georg_Oswald_May_1778.jpg)
04:01 – 04:07 [pic] Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Carl_Sch%C3%BCtz_-_Der_Stock-im-Eisen-Platz_in_Wien_-_1779.jpeg)
04:07 – 04:15 [pic] Foto di Philipp Deus, Unsplash
04:23 – 04:30 [pic] Wikimedia Commons (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Forceval-Congr%C3%A8s_de_Vienne_1814-815.png)
04:30 – 04:35 [pic] Foto di Jonathan Tieh, Unsplash
04:35 – 04:40 [pic] Foto di 360, Unsplash
04:47 – 04:51 [pic] Foto di Maksym Kaharlytskyi, Unsplash
04:51 – 04:59 [pic] Foto di Boesijana, Unsplash
Master contenuto in Angela Perricone e Silvia Furlan, Spettacolare! Vivere la musica, ed. 2020. In questo documentario Roman Svabek, direttore di una scuola di valzer nel centro di Vienna, racconta la storia del valzer dalle origini a oggi. Per esempio, racconta che ”le origini del Valzer risalgono già al dodicesimo secolo e che esistono descrizioni dei passi del Valzer già a partire dal 1180. Il ballo all’epoca era vietato, perché era molto impetuoso, perché era molto veloce e si ballava molto vicini; da questo continuo volteggiare si raggiungeva uno stato d’ebbrezza e quindi la chiesa lo vietò in quanto “ballo diabolico”, applicando anche tutti i metodi di tortura dell’epoca per far scacciare questo demone, questo diavolo”.